# rassegna stampa: identikit testate #Il…

# rassegna stampa: identikit testate #
Il cinismo domestico dei foglianti
Sul Foglio di lunedì (cosa c’è di meglio da fare il venerdì notte che leggere una testata vecchia di 5 giorni che riporta solo articoli della settimana precedente?), ecco dunque, trovo un signor pezzo di Edmondo Berselli (dal suo ultimo libro “Post Italiani”), che parla… del Foglio medesimo. Immagino con quale slancio orgasmico il direttore se la sia goduta nel leggere e nel pubblicare. Titolo e sottotitolo rendono bene il livello di narcisismo e compiacimento: “
Il cinismo domestico dei foglianti (visti da Berselli) – Dannunziani, fascisti, comunisti, iperliberali, americanisti, filoislamici: godono nel dileggio e frequentano trucidoni”. Il pezzo racconta il Foglio dalla vita del suo direttore in giù fino alle prime firme, all’analisi dello stile, della posizione politica, dell’amore per il paradosso, per lo sberleffo, per la provocazione neuronica. In sostanza spiega molto chiaramente perché questa testata di 4 pagine che vende poche copie è un punto di riferimento costante della politica italiana.
L’autore così è descritto dal Riformista:
“Edmondo Berselli, editorialista dell’Espresso, direttore della rivista Il Mulino e amico carissimo dell’europremier”. Lo stesso pezzo aggiunge altra carne al fuoco: “…ha stroncato senza pietà le apparizioni televisive di una delle firme più brillanti del Corsera e moglie di un compagno di partito di Prodi…”
Ma come chi è? Vabbè aspettiamo martedì e guardiamoci insieme la nuova edizione di “8 e mezzo”.









Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.