# carta: nom de plume # …


# carta: nom de plume #

100 pedate nel culo all’ipocrisia. Già, ma a chi?

Esce un libro (“100 colpi di spazzola prima di andare a dormire“) scritto da un’adolescente che narra in modo crudo e quasi disperato le sue esperienze sessuali con coetanei, insegnati, sconosciuti, esperienze di coppia, di gruppo, di sottomissione ecc. Il libro colleziona recensioni e balza in vetta alle classifiche. L’editore Fazi comincia a ricevere lettere di ragazzine che si identificano e addirittura di uomini che si scusano. L’autrice, protetta fino a ieri dal paravento di Melissa P., prima si fa fotografare da Toscani per Panorama, poi accetta l’insistita corte di Costanzo e partecipa prima al talk show serale e poi alla sagra paesana domenicale.

Di fronte alla ragazzina appena maggiorenne (ma 16enne al tempo in cui scrisse il romanzo), Costanzo palesa tutti i suoi dubbi sulla paternità del libro e si chiede se non sia tutta un’operazione di marketing. L’editore Fazi gli risponde per le rime. Di quest’ultima polemica collegata al libro, la stampa, salvo eccezioni, non parla molto. Tralasciamo per ora tutte le considerazioni in materia di tv e tutela dei minori.

Il libro mi incuriosisce ma non mi attira. Se devo leggere di sesso e trasgressioni preferisco un sesso adulto, gioioso e consapevole. Oppure anche controverso e dolente, purchè raccontato da Una che lo sa fare. Che lo sa raccontare, insomma.


6 Comments on “# carta: nom de plume # …

  1. …ma che razza di letture ti fai?????? Cento colpi di spazzola nemmeno con 100 euro nella controcopertina me lo leggevo

  2. infatti non l’ho letto… Ho solo seguito che cosa se ne diceva in giro. Però per 100 euro credo che potrei rileggere anche ben altro. Leggo molto in fretta, sai…

  3. Scusate, sono arrivato qui perche’ mi ci ha mandato I viaggi di Palomar e volevo dire una cosa: non e’ obbligatorio leggere tutti i libri che ti dicono di leggere. Spesso (non sempre) sono delle fregature.

  4. Grazie dell’indicazione di origine. C’è molta ovvia curiosità di sapere chi e come arriva qui sopra. Purtroppo o per mancanza di sonno e coordinazione o per pura ignoranza ora non sono in grado di decrittare per bene il senso di quel riferimento a “I viaggi di Palomar”. Mi aiuti a capire? grazie. // Sui libri: sfondi una porta aperta. Completamente d’accordo.

  5. Grazie della specifica Palomar, sono già stato da te, mi sono trovato bene, ci tornerò. E torneremo anche su questi temi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.