autoreferenzialità e…

autoreferenzialità e poco altro

E il “pueblo unido”? Donde se ha metido?
Circa una quindicina di anni fa ho vissuto sei mesi in Spagna con una borsa di studio. Salamanca. Quasi superfluo dirlo: i mesi più belli della mia vita universitaria. E ho conosciuto e voluto bene a un sacco di persone: spagnole e non solo. Poi sono passati gli anni e li ho persi di vista. Quasi tutti. Per pigrizia, per pantofolisfo, per immobilismo. Chiamatelo come volete. Ho messo radici. E poi al tempo non c’era questo mondo elettronico e interconnesso che ti basta la e-mail per farti vivo. Bisognava scrivere, imbucare, spedire. O telefonare.
Ho una scatola qui da qualche parte nel marasma in cui conservo le lettere di carta. E prima o poi da quelle cercherò di risalire ancora alle persone che me le hanno scritte.
In questi giorni ho pensato un po’ alla Spagna. Come tutti. E ho pensato a Carmen, Rocìo, Josè, Delfin, Susana, Angela, Salva (el tio de El Sabor), Elena, Maite, Julia y todos los demas.
Ho pensato che li avrebbe fatti almeno un po’ sorridere il post di Lia Celi sui diversi destini dei nostri paesi. Che si sarebbero consolati un po’ pensando che noi stiamo ancora peggio di loro. E spero che i loro tg gli risparmino le immagini di oggi. O che gliele spieghino bene le nostre cazzo di beghe da cortile. Quelle grazie alle quali in piazza a Roma, a una manifestazione nazionale contro il terrorismo c’erano più gonfaloni che persone, più telecamere che politici, più piccioni che cittadini.




2 Comments on “autoreferenzialità e…

  1. giusto, oggi basta poco per farsi vivi. Anche un commento. Per dirti che passo e leggo. Mi piacciono anche questi post che definisci autoreferenziali e spesso leggere le notizie curiose che riporti mi distoglie dal pensare a quelle deprimenti, come le beghe cui hai accennato qui. Ciao

  2. Grazie mille, Susanna. A te e a tutti quelli che lasciano un segno, un commento. Che poi è cibo di cui sono golosissimo. Anche se poi magari capita che i commenti li lascio lì ad ammuffire. Anche quelli più preziosi che mi danno qualche concreta indicazione sul gradimento o meno di quello che vado digerendo qui. // baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.