libri: il ritorno di Tom RobbinsL’ultimo…

libri: il ritorno di Tom Robbins
L’ultimo libro di Elvis
Quella notte dell’agosto 1977, a Graceland, il re del rock’n’roll non si sentiva troppo bene. Avvisò la pupa che divideva il letto con lui, si alzò, prese un libro e andò al cesso. E addio. Non ne uscì mai più.
Quel libro era Uno zoo lungo la strada, di Tom Robbins, il cui posto nella letteratura angloamericana va ben oltre questa singolare coincidenza. Fernanda Pivano, ovviamente, l’ha conosciuto e ce lo racconta sul Corsera di lunedì in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Villa incognito”. Qui il pezzo, on-line solo per i prossimi 10 giorni circa.
Io tra il ’96 e il ’99 ne ho letti tre o quattro dei suoi libri e credo di aver regalato in giro non meno di una decina di copie di “Natura morta con picchio”, la strampalata storia d’amore tra un bombarolo coi denti neri e una principessa inquieta a cavallo del cammello di un pacchetto di Camel.
La fantasia, le trovate, la pazia di Robbins restano per me un intrigante mistero. Anche dopo che ho scoperto che lui è un vecchio hippie del Sud degli States, che ha girato questo e altri mondi a bordo di funghi, acidi e altri mezzi di (tele)trasporto più o meno illegali.





One Comment on “libri: il ritorno di Tom RobbinsL’ultimo…

  1. io ho *adorato* natura morta con picchio.. letto anni fa, è nella lista di ri-riletture per l’estate.. surreale ma bellissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.