moderne patologie: fabulite mattutinaL’alba,…

moderne patologie: fabulite mattutina
L’alba, i proverbi e la vita che conduco
Il mattino ha l’oro in bocca.

Il mattino ha l’oro in bocca.

Il mattino ha l’oro in bocca.

Il mattino ha l’oro in bocca.

E io gli do un calcio nei denti. Sì, nel senso che sono un po’ stufo di addormentarmi sul divano alle 23 davanti a qualunque film con queste tragiche conseguenze. Quali? Che all’alba sei vispo e senza sonno e ti metti a pensare. E a scrivere. All’alba dico. O forse è che sto impazzendo.
Dove diavolo ho messo l’ascia.

Dove diavolo ho messo l’ascia.

Dove diavolo ho messo l’ascia.
È che ‘sta frase ormai va da sé insieme con Jack Nicholson in Shining. Anche se nell’originale era tutt’altro… che ora non sorge ma c’entrava la birra e lo svago e l’impazzimento.
Ma checcazzo significa poi il mattino ha l’oro in bocca? Azzardo.
– Che l’avvento del nuovo sole infonde al mondo il suo giallo splendore.

– Trattasi di antico detto di briganti sull’ora migliore in cui compiere malfatture. Coniato in origine in onore del Marchese Filiberto Benedetto Mattino, ricco e stravagante signorotto campano, gettato in un fosso con le gengive sanguinanti dopo l’assalto alla sua carrozza e le conseguenti rapide estrazioni.
– La versone corretta e attualizzata secondo i nostri studi più recenti vede la caduta dell’apostrofo: il mattino ha loro in bocca. Ove loro (noi) sono tutti coloro che, per le proprie incombenze, devono alzarsi molto presto e che ben presto sono masticati lentamente ma inesorabilmente dalla consuetudine innaturale di vedere arrivare le albe ma dalla parte sbagliata. Nei casi più gravi il soggetto può essere affetto da fabulite mattutina e sproloquiare senza ritegno fin dalle prime ore del giorno, reputando interessante e degno di scrittura qualunque prodotto della sua mente corrosa.
Nel caso ne incontraste, sappiate che avete a che fare con una persona malata.

3 Comments on “moderne patologie: fabulite mattutinaL’alba,…

  1. Grazie, sapevo che qualcuno avrebbe risposto. Non mi attendevo una risposta così ampia e dettagliata compresa di citazione simpsonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.