cose da leggere qua e làSpigolando: i post…

cose da leggere qua e là
Spigolando: i post degli altri
Il ritmo di un discorso è fatto di parole e di silenzi variamente alternati. Di frasi lunghissime come la prossima. Di frasi brevi e magari senza il verbo come la precedente che ora vai a cercare con gli occhi un momento prima di tornare qui, che ti devo dire delle altre cose e direi che questa frase è già troppo lunga e ci mettiamo un punto, appunto.
Il ritmo è fondamentale sia che si parli sia che si scriva. Sul ritmo ci si gioca una gran quota di attenzione di chi legge o ascolta.
Qui ne scrive Luisa Carrada, partendo da un giochino di scuola USA.
A me vien subito da buttarla in musica. Un musicista che sta per suonare il suo assolo non è altri che un signore che sta per raccontarvi una storia. Voi magari non lo sapete, ma quanta attenzione gli presterete dipende in gran parte dal ritmo delle note che suonerà, dalle pause, dai respiri che si prenderà. dD quanto bene vi saprà dire la sua storia, pur senza una parola.
Come al solito quando la metto in musica rischio lo sbrodolamento. Ci metto un giallino per ricordarmi di scriverci un post appost.

Si fa un gran parlare di chick lit, la moderna evoluzione della letteratura rosa.
Ma dire chick lit e basta ormai non significa nulla. Cassandra, che nel settore ha una certa quotidiana esperienza,
ci guida nella jungla dei sottogeneri.

Qui invece c’è della gente che suona per strada e attenzione: c’è un duenne (bimbo di anni 2) dietro i tamburi della batteria. Un post solare con un titolo che più perfetto non si può.

Qui invece c’è un compleanno che si porta dietro le solite intimiste riflessioni del caso, agilmente ribaltate dal colpo di coda finale.
Colpo d’anca direi.

Qui c’è un intero blog, C’è dell’altro, che segnalo tutto intero per alcuni motivi:
1. ha un bel sottotitolo che ne sottolinea il senso: notizie di umanità sostenibile. Non un blog di fuffa insomma, il che non vuol dire che sia serioso, anzi.
2. lo segnalo tutto intero perché lascio a voi la scelta di cosa leggere.
3. lo tiene Giorgia, un’amica mia, brava e simpatica una cifra.

UPDATE, dimenticavo: Qui il nuovo blog su cui momentaneamente scrive Gaia,
la mia prof. preferita, ora in trasferta nel Vermont.
























4 Comments on “cose da leggere qua e làSpigolando: i post…

  1. sarebbe bello poter essere tutti scrittori.. Ma forse l’avere almeno una dote comunicativa basta!Perchè mettere punti alla fine della frase se per me la frase non finisce..?
    Buona giornata..

  2. son commossa…grazie. :*) caro zio burp devo assolutamente e presto venire a trovarti, ho un sacco di cose da raccontarti, da confidarti…facciamo presto presto zio burp, mi manchi tanto!!! 🙂 giorgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.