tempi moderniAnziani in città: chi l’afa…

tempi moderni
Anziani in città: chi l’afa l’aspetta e chi la sfugge
Il ministro Sirchia
ha esortato gli anziani a rifugiarsi tra gli scaffali dei supermarket per evitare il grande caldo. Il ministro Pisanu ha annunciato di aver aperto agli anziani le caserme dei Vigili del Fuoco. In queste non ci sono stato (ma secondo Repubblica di oggi, il successo dell’iniziativa è dovuto anche a un congruo gruppo di pompieri in pensione precettati per l’occasione), nei supermercati sì: ci sono stato.

Ho visto ottantenni con la sciarpa gelare tra i banchi dei surgelati.
Ho visto canuti settantenni flirtare con pensionate imbiancate davanti allo scaffale del latte.
Ho visto che l’ambulante ghanese davanti al supermarket ora vende anche le sciarpe.
Ho visto placidi vecchietti fare tardi al banco giornali e sfogliare golosamente tutte le riviste che l’edicolante non gli lascia maneggiare.
Ho visto “nonne inside” che all’entrata abbordano le mamme con prole: “Se me lo lascia glielo guardo io intanto che fa le compere, ho tirato su sei figli e cinque nipoti”.

Se io fossi il direttore di un supermarket, oggi darei di più ai miei anziani: un bello scavo al centro della corsia dello scatolame, con un paio di uomini in tuta e casco che lavorano di buona lena. Così, giusto per accontentare anche i pensionati malati dell’osservazione dei lavori stradali (una patologia molto diffusa, com’è noto, seppur priva di un nome e tuttora inspiegata dalla scienza), che se ne stanno ancora fuori all’afa, ipnotizzati dal martello pneumatico degli operai sotto casa.

UPDATE: mayoral segnala che esiste il supermarket per gli over 50. In Austria. Ach, diafolo di un teuton-marketing.













4 Comments on “tempi moderniAnziani in città: chi l’afa…

  1. La comitivi di canuti che popola il mio quartiere invece si riunisce in cerchio come una tribù di piedineri. Con una sincronia da fare invidia alla squadra olimpica di nuoto sincronizzato leggono tutti assieme un’unico quotidiano.

  2. Guarda, che non è affatto male come “combatti calura”.. Però sceglierei un centro commerciale..

  3. Sapete perchè gli anziani guardano gli operai a lavorare, perchè una volta esisteva davvero la cultura del lavoro e che ora non esiste più; anzi adesso fa molto trendy la cultura del fancazzismo e del menefreghismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.