musica ambulante …

musica ambulante
Quando la banda passò
È questo il titolo di un pezzo di Silvia Boschero sull’Unità di oggi (non online per ora). Dalle storiche bande di paese, alle marching band di vario stile e significato, c’è tutto un mondo di musici (amatori ma anche fior di professionals) che mentre soffia o picchia sul tamburo muove i suoi bravi piedini e se ne va per il mondo.
I Funk Off ora sono sulla cresta dell’onda, dopo il Sanremo con Alexia (uno dei momenti più belli della serata delle "alternative version") e dopo l’ospitata in tv nel salotto di Arbore.
Ma c’è tutto un mondo appunto: una piramide di musici marciatori che parte dai più noti Roy Paci e Pino Minafra e scende giù giù fino alle bande comunali dei paesi, spesso palestre di futuri talenti. O anche solo occasioni per divertirsi. Qui il sito di bandeinrete che mi dicono ne censisca più di mille.
E poi, alcuni nomi di queste realtà sono piccoli capolavori di naming: la Titubanda (che ogni anno organizza la Sbandata), la Banda degli Ottoni a Scoppio, i Fiati Sprecati, i Suonatori Terra Terra.

One Comment on “musica ambulante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.