costumi (ristretti) e società (in…

costumi (ristretti) e società (in evoluzione)
Che bambola!
Già. Che bambola?

Bratz
Le bambine sono diventate più aggressive e dinamiche – bruciano più dei maschi le tappe della loro evoluzione sociale e affettiva, ecco perché le Bratz piacciono più delle tradizionali Barbie, che rappresenta un po’ la vecchia bambina-modello. Si è avuta una profonda trasformazione del mondo femminile, dovuta anche ai modelli che abbiamo proposto tramite i media. (…) Tutti questi prodotti riflettono questa anticipazione femminile del percorso evolutivo in ambito sociale. Le Barbie erano l’infanzia tradizionale, le Bratz sono il nuovo mondo.
Devo dire che ci sono prodotti anche più aggressivi delle Bratz, anche con componenti distruttive. La loro diffusione è preoccupante perché bruciano troppo presto l’infanzia.
 
Ernesto Caffo, presidente di SOS Telefono Azzurro.

Insomma, prima c’era la Barbie e per 40 anni ha dettato legge (qui il mio sgomento quando si mollò col Ken). Poi sono arrivate le Bratz: minigonna, zatteroni, pancini scoperti.
Lievemente inzoccolite insomma, proprio come le teen e le tween di oggi. Che non ha caso ne hanno decretato il successo.
Poi Mattel rilancia con la Barbie "My scene" e recupera un po’ di mercato. Ma si becca la causa del gruppo Mga che produce le Bratz: Mattel è accusata di aver plagiato le Bratz.
Plagiato?
O ha solo dato un’occhiata a come vanno in giro vestite ma non dico le liceali, dico le otto-decenni.

Il che, in quanto babbo di una futura tween e poi teen (e ovviamente strafiga e furba come il demonio), non può che inquietarmi. Perché la creatura comincia già a voler scegliere da sè i vestiti con cui andare all’asilo. A tre anni, com’è giusto che sia, apprezza fogge giustamente fiabesche: con tanto di viadema da principessa sulla testa (sì, con la vi, viadema). Ma lo so che tutto ciò presto cambierà.

E in tutto questo bamboleggiare, da un lato Cicciobello non se lo fila più nessuno e dall’altro le bambole veramente zoccole sono certamente altre.

3 Comments on “costumi (ristretti) e società (in…

  1. Zio Burp, tu parli di bambole… qualcuno che arriva da un “blog per adulti” potrebbe fraintendere ๐Ÿ™‚

  2. Diciam che se leggono fino all’ultimo link, trovano qualcosa che gli garba.

  3. Io sono cresciuta a Barbie e Masters, ho equilibrato il lato femminile e quello mascolino, quindi non faccio testo.

    ๐Ÿ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato.