uomini & donne …

uomini & donne
La sconosciuta del bigliettino: un caso clinico?
Non vi copio la mail dell’amico di cui sotto, nè vi sbobino la nostra telefonata.
Vado al succo: all’approccio vergato a mano di lei, dopo mille ambasce (e la lettura del mini dibattito nei commenti) lui risponde con mail garbatamente interlocutoria ma chiara (grazie, sono sorpreso, dal gesto e dalle parole azzeccate). Lei all’incontro successivo produce e recapita nuovo mini papiro a cui segue un breve scambio di parole, da cui si evince quanto segue.

Ella, da sempre pasionata di pittura, coglie nella rinascimentale lezione leonardiana il segreto per entrare nell’animo altrui, ritraenedone le private sembianze. Trattandosi di animo, non usa il pennello, bensì la biro, non la pittura ma la scrittura. Ma il senso è lo stesso.
Ella va, dunque, serena per il mondo studiando l’animo altrui e sbozzandone i tratti su bigliettini. Che poi ella medesima recapita personalmente all’oggetto dell’indagine. E sì radicata è in lei tale missione, ch’ella non si cura di dipingere un marrano se un marrano incontra. O uno stronzo, per tornare a questo secolo.
Così l’amico mio che soavemente si era emozionato, si ritrova declassato: da oggetto di un misterioso incuriosimento a semplice numero di campione statistico.
E la intrigante sconosciuta curiosa si muta in gelida tomponzi dell’anima altrui.

10 Comments on “uomini & donne …

  1. ahahaahahahahahahaahaahahahah.

    è pazza.

    trattasi inoltre di ambigua violazione della privacy.

    ma dov’è finito il romanticismo? minni

  2. Semplicemente fantastica. Sarei molto curioso di conoscere le reazioni di codesta fanciulla se le parti fossero invertite… Mi spiego: se qualcuno le consegnasse un bigliettino con apprezzamenti netti, chiari, non fraintendibili, assolutamente non volgari, come reagirebbe? Un tentativo s’ha da fare…

  3. no non può essere così semplice … e poi perchè ha scelto proprio lui? io approfondirei comunque, che già trovare qualcuno che ha voglia di sondare e approfondire l’animo umano altrui non è poca cosa

  4. Per la prossima mossa suggerirei al tuo amico di procurarsi un paio di stivali con la punta in ghisa. E di allenarsi sui calci.

  5. in questo caso credo che il codice penale parli di “legittimo omicidio” o qualcosa di simile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.