musica e altro tra le righe …

musica e altro tra le righe
Post a la "di palo in frasca", notizie sparse insomma

– Non so se ho capito esattamente cosa sia il podcasting. Però anche senza essere fortissimo in teoria, ho scaricato i miei bravi contenuti da Zubar e devo dire due cose, anzi tre:
1. Che è una figata, permettetemi il tecnicismo, questa possibilità di scaricarsi cose interessanti dalla rete, infilarle nel lettore e ascoltarsele a piacimento qua e là nel mondo.
2. Che questi di Zubar sono bravi a confezionare trasmissioni e interviste interessanti. E andrebbero aiutati. Quantomeno spargendo la voce.
3. Che è abbastanza raro ascoltare Gene Gnocchi che parla seriamente di sè, del suo lavoro e di musica, quindi non perdetevelo

– A proposito di Gene e di Buono a sapersi, la cui ricetta scrivemmo qua sotto, nella trasmissione c’è una nuova rubrica. Si chiama semplicemente "Tu l’hai capita?" e consta di semplici interviste all’uomo della strada sulla comprensione dell’ultima vignetta di Forattini su Panorama. La soluzione, l’interpretazione autentica insomma viene fornita capovolta a fine puntata.

– Non so se l’ha detto anche il Moige che questa orgia di Wresting è diseducativa e pericolosa. Se sì, è la prima volta che sono d’accordo con loro.

– Se al cinema guardando Ray (conosco anche qualcuno che vi ha condotto la propria scolaresca) vi siete emozionati per la bellezza e la semplicità della prima produzione di The Genius, se avete pensato che troppo spesso nella sua lunga carriera arrangiamenti orchestrali sovrabbondanti "coprivano" la grana purissima del suo canto, se sapete che Ray all’inizio si ispirava a Nat King Cole ma non avete mai udito la sua voce prima che diventasse la sua, se volete insomma godervi il giovane Ray attorno ai 23 anni, allora date retta a me: investite qualche euro e comprate Musica Jazz di questo mese. C’è un cd con le prime 24 incisioni di Ray, periodo Atlantic, le prime con gruppi raccogliticci, poi con le band di altri artisti della scena blues, infine con la sua prima vera band. Nella rivista anche un saggio di Luciano Federighi che insomma è uno che di voci black se ne intende un tot. E sempre nella rivista anche una vecchia intervista a Steve Lacy (qui ciò che postammo un anno fa nei giorni della sua scomparsa), che ripercorre la sua passione per la musica di Monk e per i giorni passati con lui.

6 Comments on “musica e altro tra le righe …

  1. vedo che il podcasting fa proseliti anche nel mondo del jazz…

    beh, come artista (ti ho ascoltato) meriti una bella dritta.

    prova a scrivere nella barra degli indirizzi:

    http://cyberbuzz.gatech.edu/wrek/stream/mpeg/week/wrek_live-128kb/Mon1000.mp3

    E’ una mezz’ora di jazz a 128kbps. La radio WREK ne pubblica 6 al giorno (basta variare l’orario in fondo all’indirizzo da 0900 a 1130 per scaricare le altre “mezze ore”), nei giorni feriali.

    Le playlist sono su http://www.wrek.org. E’ consigliabile effettuare il download la mattina, quando lì dormono e non intasano il server.

    Buon ascolto!

    🙂

    PP

  2. Grazie assai, davvero.

    Già ascoltato la radio Wrek! Segmenti molto vari, interessanti. Non ho capito però come “scaricare”… però quando ho tempo mi riapplico meglio.

    Scusa la curiosità: mi hai ascoltato live o su Vitaminic?

  3. …su vitaminic…quando funzionava!

    🙂

    PP

    PS: per scaricare le “mezze ore” di WREK basta copiare quel link nella barra degli indirizzi e poi scegliere “save”. Ma temo che tu abbia un Mac, nel qual caso non so come ci si comporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.