adv FSSimpatia più, autoironia…

adv FS
Simpatia più, autoironia più, zappa sui piedi più

Ok, allora sei un copy che deve inventarsi qualcosa per questo radiocomunicato FS. Giri e rigiri, fletti e rifletti (avrai i tuoi metodi, le tue scaramanzie i tuoi tic, le tue sostanze, musiche e riti), ti guardi intorno e finalmente decidi di lavorare sui Fantastici 4.
E allora c’è questa creatura che si chiama La Cosa , tutta di Pietra. Dove lo mandiamo? Semplice. La città dei sassi, Matera. Perché ci va? Elementare, mio caro: a trovare lo zio Pietro.
Tutto fila, è creativo, è attuale, ha il gancio con cinema e fumetti, è spiritoso. Bravo.
Però.
Però c’è una cosa che non sai: che a Matera il treno non ci arriva. Da sempre. Storicamente è l’unico capoluogo di provincia mai sfiorato da rotaia.
Ma forse questa cosa non sei nemmeno tu, caro copy, che la devi sapere, o appurare. Ma ci sarà tra te e le FS un qualche account della tua agenzia o dell’azienda che è responsabile, no? Ecco, lui questa cosa la deve sapere. In questo modo la tua buona idea finirebbe diritta nel cestino.
Altrimenti poi finisce che accade proprio quello che non era auspicabile: che lo spot diventa una signora zappa sui piedi per ricordare alla nazione che le FS ancora non sono arrivate a Matera.

campagna fsChe poi se vogliamo, sempre in tema di creatività FS, io avrei un altro sassolino. Ma qui non parla il comunicatore, qui parla il pendolare.
Care le mie FS, avete realizzato queste tre campagne tv in tema di ritardi (vista solo questa), pulizia, affollamento. E ci rassicurate che state “lavorando a una storia diversa”. Diamine, in mancanza di alternative, non sarà un problema continuare a darvi fiducia e a salire sui treni. Evidentemente vi pare sincero e coraggioso mettere in evidenza i vostri difetti e usarli per rassicurarci. Vi pare originale confessarvi in pubblico (sì, ritardiamo, abbiamo carrozze zozze e affollate e a volte gelide e a volte bollenti) promettendoci un riscatto.
Vi pare?
Bene, a noi pendolari tutto questo ci pare una nuova presa per i fondelli. Che investite in comunicazione per dire che presto ci venderete un servizio decente mentre noi tutti i giorni lo paghiamo già, questo servizio.

7 Comments on “adv FSSimpatia più, autoironia…

  1. Tu non hai semplicemente ragione:

    hai ragione ragione ragione ragione ragione!

    (fra noi, una parentesi: usi spesso la parola “diamine”, lo sai? pare significhi “il diavolo con me” GULP! Ma tu sei solare,

    ZioBurp, tu sei divertente, funambolico, super! E mollalo, ’sto diavolo 😉

  2. Capperi! Corbezzoli! perdindirindina! Minchia! dalmine (variante bergamasca per diamine)! Giuda ballerino! Donnerwetter (reminiscenza di fumetti guerrafondai)! E altro ancora.

    In effetti non sapevo che diamine stesse per diavolo. Cmq noi peccatori è meglio che ci abituiamo a usarlo. Il paradiso sarebbe una fine così pallosa. No?

  3. Ahahahahah, zio Burp, rido sopratutto su “dalmine (variante bergamasca per diamine)”!

    E sulla domanda, beh… Dipende 😉

  4. Caro ZB,

    che mi dici della valtellinese punta l’altro giorno da uno scorpione?

    Sarebbe potuto capitare a me, la tua valtellinese preferita…

    INDIGNATION!

  5. Purtroppo oggi, in tema di FS, le notizie sono molto peggiori di uno scorpione. E, come dopo ognuno di questi eventi, si trovava posto nelle carrozze di in testa e di coda.

    Double Indignation, mia cara valtellinese preferita.

  6. sì la storia di Matera è veramente surreale!! Ma la cosa più divertente resta “Giuda ballerino”… hihihi non la sentivo dai tempi dell’oratorio… insieme a un’altra che adesso sarebbe in tema “zio treno”, ma forse era limitata alla minoranza etnica dei ciellini…

    buon natale a tutti

    Laisa

  7. Lascia perdere!! Io ormai ho il rigetto delle FS, anzi Trenitalia (di merda). E meno male, che la rassegnazione fa male. Sono 2 settimane che, con gli orari nuovi, la situazione è ulteriormente peggiorata. Dopo avere fatto l’ennesimo ritorno da MI di un’ora e mezza, mi sono informata sulle autolinee: da gennaio pullman fino a Famagosta!! (Fortunatamente sono vicina con la metro.)

    Il blog *apposito* però non lo chiudo, anzi, se qualcuno vuole mandare post da pubblicare sono ben accetti 😉

    Raffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.