Podcasting: segnalazioni …

Podcasting: segnalazioni
Per la serie, anvedi che podcasting (cose interessanti da scaricare in rete e ascoltare dove vuoi), dopo aver confessato le nostre infatuazioni per Coverville e L’impostore, procediamo con altre cose scovate qua e là. E magari dopo fior di pod, di tutto un pod e anvedi che pod, investiremo 15 secondi nella ricerca di un nome migliore per questa specie di rubrica.

Historycast è una trasmissione sulla storia con puntate tematiche mensili di una mezzora circa. La cura Enrica Salvatori, che insegna storia a Pisa, insieme al marito. L’idea è quella di divulgare raccontando, fornendo spunti e punti di vista. Spiegando che la storia non è mai una sola ma un bel po’ dipende da dove la guardi e da chi l’ha scritta. Mescolando anche un po’ i generi e scegliendo percorsi originali. Puntate su Re Artù, Sacco e Vanzetti, Mohammed Alì, il Conte Ugolino, le scoperte geografiche, i vangeli aprocrifi e le mille vite di Gesù. In programmazione anche Zorro e qualche altro tipetto che la mia prof. di storia non l’aveva mai messo nel programma.

Poi c’è Impulso Libri, di Radio Due Svizzera, condotta da Mariarosa Mancuso (che leggiamo e amiamo ormai da tempo e lei magari neppure lo sa, così va il mondo baby). Dura una quindicina di minuti divisi tra un paio di ospiti, generalmente scrittori o editori. Botto lì due dritte: nella trasmissione del 19 maggio c’è Giuseppe Genna che parla di Dies Irae, in quella del 20 gennaio c’è Luca Raffaelli (l’autore di Anime disegnate) e si parla naturalmente di cartoon e in quella del 7 aprile c’è Pietro Grossi, l’autore di Pugni.

 

Per chi vuol ripassare l’inglese c’è Eslpod, English as a second language pod, scoperto grazie a una segnalazione di minimarketing. Le dispense in pdf sono a pagamento ma i file audio di questo prof. californiano sono free. E ce ne sono parecchi divisi per temi (business, entertainment, travel, shopping, daily life ecc.). Lettura, comprensione, spiegazione. È il primo pod di questo tipo che ascolto. A me che l’inglese lo so poco pare utile e ben fatto. Per le lingue mi piacerebbe trovar qualcosa in spagnolo ora che ci penso… 

Poi chi volesse curiosare tra i migliori e più noti pod d’oltreoceano, è bene che vada qui. A curiosare tra le nomination tecniche e tematiche del Podcast Award secondo me qualcosa di interessante si trova sicuro.

E tu che pod ascolti?
No, inutile che ti guardi dietro, dico proprio a te…

3 Comments on “Podcasting: segnalazioni …

  1. In verità, le tue segnalazioni mi hanno spinto ad acquistare un lettore MP3 per esplorare il mondo dei pod 😉

    Devo ancora imparare alcuni aspetti tecnici (i figli sono tirchi nei suggerimenti e danno tutto per scontato) poi mi lancerò. E non mancherò di segnalare le mie scoperte.

    Buona gironata

  2. Perfetto. Ora però dovresti dirmi esattamente marca e modello dell’acquisto così che io possa riscuotere la mia percentuale concordata tempo addietro col produttore.

    Scherzi a parte, splendido. Non te ne pentirai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.