Panacea

Era tempo che non guardavo il TG4.

Ieri mi ha dato sensazioni di serenità, equilibrio, fiducia.

Siamo un paese meraviglioso.

Mollemente perduto nell’accogliente, profumato batuffolo di questa nuova improvvisa consapevolezza, ci stavo così bene che ho deciso: in questi prossimi 5 anni guarderò solo il TG4.

4 Comments on “Panacea

  1. “Tutti gli avvenimenti sono concatenati, nel migliore dei mondi possibili: perché insomma, se non t’avessero cacciato da un bel castello a gran calci nel sedere per amore di madamigella Cunegonda, se non fossi caduto nelle mani dell’Inquisizione, se non avessi corso l’America a piedi, se non avessi dato un bel colpo di spada al barone, se non avessi perduto tutte le tue pecore del buon paese d’Eldorado, non saresti qui a mangiare cedri canditi e pistacchi.”
    “Ben detto” rispose Candido “ma dobbiamo coltivare il nostro giardino”.

    Citazione (stranamente) edotta tratta da “Candido”, Voltaire. Che ho appena appena appena (appena, insomma) finito di leggere e che, anche grazie al tuo suggerimento, m’ha convinto che Emilio Fede è il Voltaire del terzo millennio. Altro che Enzo Biagi…

  2. Candidamente confesso di non averlo letto. Sarei comunque pronto a morire combattendo per il tuo diritto di averlo già letto.

    A volte, sul mio blog, mi permetto di commentare argomentando ad cappellam, senza alcun filo logico. Mr Lofa mi perdonerà.

  3. Non mi sembra che in tutto questo ci sia qualcosa per cui perdonarti… ad ogni modo, leggilo. E’ bello.
    Se vuoi lo trovi aggratisse su liber liber, ma la traduzione è troppo arcaica. Meglio una versione più recente.

  4. – ma sai che non ci avevo pensato? è vero .. tg4 per cinque anni e guai a farsi delle domande
    – candido sì sempre – è sempre vero che omero aveva già detto tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.