While his uke gently weeps

Per una serie di coincidenze mi sono appassionato ai destini dell’ukulele. Ne ho persino acquistato uno, uno di questi strumenti low low cost che smerciano in Feltrinelli. Talmente low che ha un guaio alle chiavi ed è impossibile da accordare. Sob.

Poco fa ho visto che Coverville ha dedicato all’uke un’intera puntata. E se pensate che con quelle sole quattro corde, sia uno strumento pittoresco  e giocattoloso, ebbene guardate mr. Jake Shimaburo in questo video.

2 Comments on “While his uke gently weeps

  1. Nella musica brasiliana è molto usato, solo che lo chiamano cavaquinho, e pure io ero rimasto sbalordito a vedere suonare quell’affare che mi pareva un giocattolo e invece i brasiliani lo suonano proprio di lusso.
    Mai sentito Paulinho Da Viola? Te lo consiglio in Beba do Chama, e’ un fenomeno con questo chitarrino e canta pure bene (come la maggior parte dei musicisti brasileiros).
    Per non parlare del chitarrista di (tra gli altri) Caetano Veloso, cioè il grandissimo Luis Brasil, ma lui non fa testo perche’ fa suonare bene pure l’asse del cesso.
    robxyz

  2. Sì, in realtà da noi è considerato esotico perché considerato hawaiano, ma è nato in Portogallo e da lì poi ha fatto il giro del mondo sulle sue belle quattro corde, prendendo nomi diversi e tornando da noi credo grazie a Zucchero Kandinsky, che è di gran lunga la creatura più sexy che ne abbia suonato uno. Almeno al cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.