Tutta la verità su Babbo Natale. E un dubbio.

Quando Alice mi chiede di Babbo Natale, non ho alcun problema a dire la verità.

1. “Certo che esiste ma in questo periodo è ancora in vacanza a riposarsi, perché poi il mese prossimo è l’unico in cui lavora davvero.”

2. “Beh quando ero piccolo io usava di sicuro la slitta. Ora forse usa un camion. Guidato da una renna.”

3. “mmmm una voce tipo quella dello zio Teo, ma ancora più profonda e con un po’ di accento straniero”.

4. “No. Solo i papà e le mamme gli possono telefonare.”

Sono ben altre le sue domande che mi mettono in difficoltà:
– Papi, la Tete ha il GameBoy, lo possiamo chiedere a Babbo Natale?

Mentre prendo tempo, mi invitano a un convegno sui Digital Kids. E la settimana prossima ci andrò di sicuro. Intanto voi qui ditemi la vostra su bimbi e videogame. Io sono ignorante e tendenzialmente pure un po’ prevenuto. Non voglio fare il genitore luddista, né quello ansiogeno e iperprotettivo, né quello disinformato e superficiale.

23 Comments on “Tutta la verità su Babbo Natale. E un dubbio.

  1. Qualcuno negli anni 80 diceva: “Non diciamo sciocchezze, i giovani non si faranno mai influenzare dai videogiochi, se cosi fosse adesso sarebbero tutti come PacMan dentro dei corridoi bui a mangiare pastiglie colorate e ad ascoltare musica ossessiva.”

    Questo spiega le discoteche, la musica techno e l’lsd. Però io ti consiglio di fregartene e prendergli qualcosa per giocare, magari non il Gameboy ma il Nintendo DS, che ha dei giochi anche costruttivi.

  2. concordo con il dirimpettaio monco, sì al nintendo ds, no al gameboy.. anche se, ti dirò, la storia dei giochi educativi è una noia! quand’ero piccola ho avuto il sega gamegear prima ed il nintendo gameboy poi (e un po’ dopo il game cube) ho giocato in modo pazzo e folle, interrottamente per ore, e quando me lo sequestravano andavo in patronato a giocare con wonder boy (quanto l’ho amato) e finire i compiti alla velocità della luce mantenendo una buona media era il mio obiettivo principale per non perdere questi privilegi 🙂

  3. ok. I miei figli non possiedono una playstation, né 1 né 2 né 3. Nemmeno il nintendo comesichiama.A casa abbiamo un pc e quasi zero giochi. Hanno ricevuto un gioco bellissimo (= senza spari) da poco e giocano solo a quello, e visto che è una cosa un poco complessa credo che ne avranno per due o tre anni.
    Mio figlio grande (11 anni) fa i compiti di musica al computer e già quello per lui è giocare. C’è da dire che: 1. i miei figli hanno pochissimo tempo (fanno tra le 9 e le 15 ore di ginnastica la settimana e ogni tanto guardano la tv) 2: quando vanno a casa di amici hanno il permesso di giocare con tutti i videogiochi che trovano, anche perché i ragazzini di oggi fanno particamente solo quello.
    In sintesi il mio pensiero è: non ci tengo che i miei crescano disadattati, ma nemmeno rincoglioniti. Quindi babbo natale da me quella roba lì non la porta (ma c’è da dire che finora nessuno l’ha nemmeno chiesta. Lego sì, una montagna…: vorrà dire qualcosa!)

  4. Ma secondo me la piccina intendeva appunto il Nintendo DS, mica il Gameboy che ormai è preistoria…io sono decisamente a favore, ho giocato on un sacco di videogiochi e non sono venuta su nè pazza (beh,nei limiti) nè alienata nè violenta…

    PS:e quado gliel’avrai preso, la zia Antaress le regalerà una cartuccia pirata piena di giochi, così non devi spendere 40 euro ogni volta…^_^

  5. Mio figlio grande (36) ha la Wii, la PSP, i giochi sul pc, quelli sull’ipod touch… e non c’ha la ragazza! Ci sarà un motivo.

    Ah, no, aspetta…

  6. “fanno tra le 9 e le 15 ore di ginnastica la settimana”… Chiara, ma la fanno di loro sponte?? 🙂
    Comunque complimenti. Io facevo 2 ore di ginnastica correttiva la settimana e già così mi rompevo.

  7. Concordo. Abbasso i videogiochi.
    Naturalmente a parte la WII che è una figata senza precedenti.

  8. i videogiochi ormai li comprano i grandi… ma non per darli ai piccoli.
    meglio un pc coi giochi, per i piccoli davvero piccoli.

  9. calle, non ti riconosco… nemmeno una parolina sulla scuola, pza navona, onde varie?
    chissà con che cosa giocava da piccola maria stella…

  10. La WII è strepitosa: è 2.0, forse addirittura di più. Mi sa che il mio babbo natale CE la porterà.
    Sul Nintendo DS ho combattuto una battaglia che mi ha visto soccombere: la bimba aveva già il Gameboy, ma voleva il DS, appunto. Ho detto di no per mesi e mesi, poi, in un momento di estrema debolezza, ho scelto di cedere.
    Ah, Zia Antaress, mi racconti come si fa? Anch’io vorrei quella cassettina…

  11. laura laura quale laura? quale laura pensa che io abbia ancora voglia e tempo di leggere i giornali, di guardarmi intorno, di indignarmi?
    laura laura tu mi ci fai riflettere su. O mi credi migliore di quello che sono. O forse un tempo lo sono stato per davvero.
    Laura laura.
    Quale laura?
    Cosa conta?
    Grazie laura.

  12. io non volevo comprarla a mia figlia che ha solo 4 anni ma suo padre è arrivato a casa con un articolo di un giornale scientifico in cui diceva che l’intelligenza delle nuove generazioni si basa sui video giochi. Ho ceduto ma forse bisogna domandarsi i contenuti quindi non tutti i giochi ma solo quelli che assicurano un cervello da genio

  13. Io ho il NIntendo DS ed è una figata pazzesca; Persio ogni tanto mi fa giocare anche con la sua Wii, che adesso spero anche io che BN me la porti anche se quando gli ho scritto la letterina mi ha detto a te no che non c’hai bambini.

  14. Non sono mai stata una grande fan dei videogames,sono convinta del fatto che non stimolino l’immaginazione. Però mi ricordo bene quando mi hanno detto che Babbo Natale non esisteva. Me l’ha sbattuto in faccia una sera una mia amichetta, così, freddamente, vantandosi del fatto che lei sapeva benissimo che fossero i suoi genitori. Io, ovviamente, ho fatto la vaga e le ho detto che lo sapevo benissimo anch’io, ma che si credeva?
    Poi mi sono chiusa in bagno a cercare di non singhiozzare troppo forte altrimenti mi avrebbe preso in giro. Poi ci ho riflettuto bene: ma come fanno 2 persone ad essere Babbo Natale? Si infilano tutti e due nella tuta rossa, uno sulle spalle dell’altro? E poi come potrebbero raggiungere tutte le case del mondo? Allora sono arrivata alla conclusione che Babbo Natale esisteva eccome. Qualche anno fa lo sono andato addirittura a trovare a Christmas land, per ringraziarlo dell’automobile che mi aveva regalato a Natale.Era felice e rubicondo come sempre. Penso che questo Natale lo inviterò a pranzo per la befana.

  15. lo scoprire che babbo natale non esiste è davvero uno dei dolori che ci portiamo dietro per tutta la vita, anche se è un dolore dolce che ci avvicina ai nostri genitori, soprattutto quando lo diventiamo a nostra volta, negli anni in cui si può ancora ricorrere alle favole per alleggerire e rendere più bella la vita. mi piace tanto il fatto che questa tradizione si mantenga viva in tutti, indipendentemente da tutto. si vede che ne abbiamo proprio bisogno.

  16. Grande ViolaVic, grazie. A me lo dissero i vicini di casa che non esisteva.
    E il mio babbo ci s’incazzò non poco rivolgendo loro improperi politicamente scorretti.

  17. compra il videogioco a tua figlia,non dirgli mai che babbo natale non esiste le rovinerai tutto il piacere del natale e delle feste tutti i bambini hanno bisogno di credere al vecchio signore che gira con la slitta trainata da renne.alcuni dicono che fanno male,ma basterà non farcela giocare più di un’ora al giorno. Mia madre lo ha fatto con me e io le sono grata.

  18. ma ke dite questi sono commenti su babbo naTALE NN X LE VOSTRE……meglio nn dirlo…………

  19. bo io nn la so esattamente se esiste o no xk da uno sento ke esiste e dall’altro ke nn esiste ma io in questo caso ci credo e nn mi rovino il natale MAI ahahahah

  20. il gameboy nn e il mio forte ma nn posso DIRE KE E ORRENDO

  21. babbo natale è reale ma da me non si fa vedere mai perchè?io ogni giorno che viene natale io aspetto che lui arrivi davvero ma da quando avevo 4 anni gli ho tirato la barba ed era finta da li ho capito che babbo natale esiste davvero ma non riesce ad andare in tutte le case.io chiedo solo questo a lui vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ti pregoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ti voglio tantissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ti prego vieni ti voglio tantissimo bene

    dalla tua grandissima bambina che ti ama tanto ti voglio un mondo di bene CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.