“Zio, ma cosa legge una ragazza di 15 anni?”

Come si suol dire in questi casi “riceviamo e volentieri pubblichiamo”.

Caro il mio Zio (non nel senso del mio zio ma nel senso che leggo il tuo blog da qualche anno),
ti scrivo ‘sta mai per chiederti due dritte sulla mia figliola.
Le chiedo a te perché -anche se magari tu non ti ricordi- qualche anno fa tu l’hai “spaventata” con un tuo racconto che avevo scaricato dal tuo sito e io ti mandai una mail come questa per raccontarti la scena.
Ebbene la ragazza, che si chiama Alice (come la tua, sì) e che ha ora 15 anni, non è una gran lettrice e io vorrei invece che assomigliasse a sua mamma, cioè io 🙂 e che pian piano lo diventasse.
Mi consigli qualche libro per lei, per la sua età?
Per dirti un po’ che tipo è, le piacciono i film dementi tipo Scary Movie o quelli con Sandra Bullock, oppure anche film un po’ più impegnati, per esempio ha adorato l’Onda. Come musica lei ascolta Fibra e J-Ax, ma le piace per esempio “E se domani” di Mina per dire… Ultimamente mi rompe perché vuole un tatuaggio, un piercing e anche …. un cagnolino!
Insomma è una 15enne confusa, com’è giusto che sia.
Io alla mia età invece vorrei esserlo un po’ meno su cosa suggerirle da leggere.
Mi aiuti vero?

fedele lettrice S.

Sì sì cara S., ci penso, mi informo, chiedo e ti aiuto.
(Psst… voi altri là fuori che ne dite?)

9 Comments on ““Zio, ma cosa legge una ragazza di 15 anni?”

  1. io a 15 anni… che erano un po’ di anni fa… adoravo libri come il giovane Holden… che e’ banale come suggerimento… pero’…

    comunque le affibbierei il primo di brizzi… che e’ stato generazionale per me… poi ho letto tutto di brizzi… ancora adesso…

    forse la mia famiglia ed altri animali e’ piu’ da bambini… se no che ne dici di qualcosa di neil gaiman?

    su tutti Stardust (credo sia perfetto per una ragazza 15enne e un po’ confusa) e Nessun Dove…

    si su tutto Neil Gaiman e’ la mia risposta definitiva… (scusate lo stream of consciousness)

    Teo

  2. Io alla sua età divoravo Stephen King, che per la ragazzina in questione potrebbe essere adatto. Stephen King (tutto, in particolare Shining e Cose preziose), Jack Frusciante, Porci con le ali, Andrea de Carlo, Banana Yoshimoto, Isabel Allende. 🙂

  3. Non ridete….ma ci sarà pure una versione un po’ più moderna di piccole donne, o no?
    Dott.ssa Raffa
    ps oppure una passeggiata insieme in biblioteca vedrai che superata la peplessità iniziale qualcosa sveglierà la sua curiosità…..

  4. A 12 o 13 anni lessi Il vecchio e il mare, tuttora è uno dei ricordi più vividi della mia storia di lettrice. L’unico suggerimento è farsi (e farli) incuriosire ed evitare i libri-per-adolescenti per le masse (ogni casa editrice ha la sua bella collana di ciarpame…). Suggerisco anche io un bel giro in libreria insieme. E ah, le fiabe italiane scelte e curate da Calvino, per esempio, sono un libro senza età.

  5. Mah, un bel Marcovaldo di Calvino, ad esempio. Altrimenti, un bel Madame Bovary che non dovrebbe dispiacere a un animo femminile. Saltando di palo in frasca, un bel Brizzi prima maniera, anche se per ragioni anagrafiche preferisco quello più maturo. Direi che per questa estate possa anche bastare. Che scuola fa, Alice?

  6. mmm Gaiman mi incuriosisce molto, Brizzi, Banana e De Carlo mai coperti.

    King credo che potrebbe andare, o anche Allende. Calvino chissà. Sicuramente non le Fiabe (a 15 anni è troppo vecchia. Anzi è troppo giovane). Forse la trilogia fantastica ma dipende da che tipa è.

    Il giao mio orta è che non ho assolutamente memoria di cosa leggevo io a 15 anni. Forse rileggevo 1984 in modalità repeat(lei si chiamava… Julia no?) Forse leggevo solo Tex e l’Intrepido…

  7. Io consiglio prima di avvicinarla alla lettura prima di impegnarla con i libri, perché è un percorso che deve intraprendere da sé per appassionarsi. Proverei con qualcosa di qualche autore fantastico e moderno (Tolkien è bello, ma nel lessico lento ed approfondito la stroncherebbe) tipo Colfer o Paolini. Oppure una buona risata con Benni o Douglas. Poi, magari già l’anno prossimo, potresti consigliarle Follet.
    Consiglio la mia esperienza fresca fresca 😀

  8. è bello vedere cos’ha scatenato una piccola domanda.
    in effetti io sono una lettrice onnivora e compulsiva dall’età di nove anni, mentre Alice … se la prende più comoda.
    Ovviamente ha letto Moccia (sigh), ha anche appena finito “io non ho paura” e “cronaca di una morta annunciata”.
    in questo momento sta decidendo tra il primo di Fabio Volo, “Carrie” di King e “Firmino”, mentre “il signore delle mosche” sta per essere abbandonato a neanche metà: non la prende.
    intanto vi ringrazio…. ma continuate eh?
    😉

  9. dimenticavo: quasi tutti i libri che mi suggerite, fortunamente, sono in bella mostra nei miei scaffali, le ho consigliato di farci un giro, così, senza impegno.
    ieri siamo andate in libreria ed ha preso un libro di poesie di Jim Morrison (scelto da lei).
    io dico che che c’è speranza!
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.