Al suo posto io mi buttavo dal 50° piano

Io alla sua età mi sarei buttato dal 50° piano piuttosto che cantare in pubblico.

A 8 anni feci l’esame del primo anno di teoria & solfeggio. Le materie erano tre: dettato, solfeggio parlato e solfeggio cantato. Per l’intero anno scolastico sul cantato avevo fatto scena muta. Chinando il testone zazzeruto sul pentagramma, la matita per scandire il tempo ritta e immota nella destra, muto, aspettando che il Maestro Angelino Rossi di fronte al granito della mia timidezza passasse a interrogare un altro.
Così mi portò all’esame sulla fiducia. Perché c’avevo orecchio, ecco.

All’esame poi cantai.
Cantai un paio di misure e poi scoppiai a piangere e scappai fuori e giù per le scale e ripresi aria che ero già in cortile.

Passai con un 7. Perché c’avevo orecchio.

Io alla sua età mi sarei buttato dal 50° piano piuttosto che cantare in pubblico.

Oggi Alice è salita sul palco di un teatrino,  davanti a 30 persone, genitori e bimbi del suo corso di teatro. Ha imbracciato il mio ukulele rosso e ha cantato “Fango“.  Che è orecchiabile e facile sì, son quattro-accordi-quattro, ma provateci voi a cantarla tutta, a memoria, con quegli inghippi di ritmica e di testo che sembra uguale e invece è diversa. Provateci voi.

E stavolta non ho nemmeno pianto, ecco.

4 Comments on “Al suo posto io mi buttavo dal 50° piano

  1. Grandissima Alice!
    Alla sua età sul palco ci salivo… purtroppo il pensiero della vergogna è arrivato dopo e ancora più prepotente… magari Alice mi spiega qualche trucchetto 🙂

  2. Ma l’ukulele soprattutto è stradifficile da suonare!! Io la manderei all’Ariston al posto di uno a caso del 75per cento degli atristi in gara.. e noi che come recite facevamo “il Pifferaio magico”, grande generazione 3.0..

  3. io se penso che tra po’ arriviamo alle recite e alle canzoncine in pubblico devo correre a prendere il mio sacchetto di carta.

  4. ps: ma c’è anche che tua figlia è una gran fica, sempre stata. per questo ha l’ukulele come zucchero kandinsky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.