Ocarinamp3: il primo player mp3 per i tuoi bambini

Chi mi conosce sa quanto sono convinto del fatto che la musica abbia da sempre uno spazio importante nella crescita e nell’educazione dei bambini. Ed è una cosa che nel mio piccolo ho applicato in famiglia fin dalla più tenera età. Fin dalla culla e anzi anche da prima, anche dalla pancia.

Ricordo che quando Viola era ancora così piccola da dormire in un cassetto, le avevo sistemato un vecchio iPhone e un piccolissimo speaker proprio sul cuscino. Trasmetteva pochissima e selezionatissima musica: Blackbird dei Beatles e il disco di Yo Yo Ma e Bobby McFerrin. Ovviamente non posso sapere come sarebbe cresciuta Viola senza quella musica in quei primissimi giorni. O cosa sarebbe cambiato se avesse ascoltato altri generi o autori. Viola per altro (6 anni e una passione precoce per il violino) continua ogni sera ad addormentarsi con un cd di classica e quando in automobile vuole dormire richiede espressamente musica classica. 
Fatte queste premesse oggi vi dico la mia su un nuovo prodotto che ai miei tempi (quando Viola era molto piccola) non c’era ma che mi avrebbe sicuramente fatto comodo. Ocarinamp3 è un lettore mp3 pensato proprio per i più piccini. Ne parlo ancora più volentieri perché si tratta di un’idea e di una realizzazione tutta italiana e se guardate il loro sito capite anche perché mi stanno simpatici: l’idea che tutto nasca dall’esperienza diretta di un papà e che il progetto sia stato “testato” in primis proprio sulla sua prole è il miglior biglietto da visita. 
 
ocarinamp3

ocarinamp3

Qualunque cosa usiate voi per far ascoltare musica o storie ai vostri bimbi piccoli, non sarà mai qualcosa di adatto a loro. I lettori cd sono ingombranti (o prevedono fastidiosi e pericolosi fili se usate degli speaker esterni con un lettore cd portatile), i lettori mp3 sono tendenzialmente troppo piccoli (o delicati per darli in mano ai bambini. 
Il vostro smartphone (scherziamo?) serve a voi. Mica volete perdervi qualche decisiva notifica Facebook mentre vostro figlio si addormenta con una ninna nanna?
 
Per loro, sia di giorno che di notte, ci vuole qualcosa di solido, affidabile, fatto con i materiali adatti, funzionale. Ocarina mp3 è così: ha una forma che si presta alla presa come ad essere appeso a un lettino o un passeggino. Ha un altoparlante piccino che non può sparare volumi fastidiosi o dannosi. Ha una dotazione iniziale di 3 canzoncine e 3 fiabe. Ma basta collegarlo a un pc per caricare quello che volete (anche i Deep Purple se credete sia il caso). Ha persino la possibilità di registrare dieci minuti di mp3. Io ci metterei la mia voce mentre racconto una fiaba, per quelle sere in cui non posso essere lì e lei/lui mi reclama. Ma se siete creativi potete anche sperimentare registrando la voce del bambino stesso (o i suoi progressi col violino se siete monotematici come me).
 
Ecco quindi, datemi retta: mettete un segnalibro su questo post, il prossimo regalo che vorrete fare a una coppia di amici con un bimbo 0-5 anni è proprio questo Ocarinamp3. Se poi volete esagerare, prima di darglielo potete riempirlo con la musica che volete suggerire per il piccolo. Se volete dei consigli, io sono qui. A spiegarvi perché i Deep Purple magari non subito, non in culla ecco. Ma poi invece magari mi sbaglio io eh. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.