memories & sampl…

memories & sampling

Rocco e i suoi tranelli

Ora, che Rocco Tanica fosse uno di quelli bravi qui è cosa nota da almeno 15 anni. Nel lontano 1988, il gruppo allora sconosciuto di Elio scese in provincia in localini che a quei tempi si batteva pure noi. E Rocco girava con una DX7 II – Fd e una drum machine Alesis non so più il modello ma quella grigia coi tastoni bianchi. Mi sorpresi un bel tot nel vedere che erano gli stessi strumenti con cui andavo in giro io. La sua dotazione però era completata da un kazoo, da 20 dita agilmente saputelle e da un testone pensante grosso così. Il kazoo me lo potevo comprare anche io.

Ok, un bel chissenefrega sui miei ricordi e proseguo. Che Rocco fosse uno bravo, dicevo, si è visto poi in quasi tute le cose che ha fatto, dentro e fuori gli ELST.

Domenica, davanti a Quelli che il calcio, mi sono basito ascoltando l’audio di alcuni assurdi titoli del TG5 declamati con voce e intonazione precisa da Mentana, Sposini, Bonamici. I contenuti non stavano né in cielo né in terra: la fiction su Bin Laden con Castellitto, la 97enne che partorisce e altro ancora. Tutti sghignazzavano di bbrutto (compreso Mentana escludendone la possibile complicità). Erano bellissimi. E perfetti. Poi la Ventura ha ringraziato Rocco Tanica. Anvedi… Dunque è lui che si è pazientemente “lavorato” tutti quei sampling facendo pronunciare quelle assurdità? Tanto di cappello, allora. Mi resta solo un dubbio: la musica del TG5 rotolava regolare sul fondo dei titoli. Cosa che esclude un remixing totale (sarebbe stata spezzata dall’assemblaggio dei diversi tasselli di testo). Più probabile una talpa a Mediaset in grado di fornire al nostro i sampling delle sole voci.
Il che nulla toglie alla bravura del signor Tanica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.