ricorrenza autoreferenzialeLa candelina e il…

ricorrenza autoreferenziale
La candelina e il ruttino augurale
Questo blog compie un anno. Felicemente.
Se bloggare è rimirarsi l’ombelico, io sinceramente non credevo di trovarci dentro tutte quelle cose.

BURP! è partito in un modo, poi ha girato di qua, poi è tornato sui sui passi, cercando un equilibrio tra le varie direzioni possibili. L’esordio diceva tutto e niente e quindi siamo rimasti coerenti.
BURP! ha rabdomato alla cieca tra la rassegna stampa personalizzata, la fuffa diaristica, il lavoro. Nei periodi più grami si è persino pensato di farne un blog tematico, una roba professionale, uno strumento di lavoro. Poi per fortuna, prima ancora di dirlo in giro, mi sono mandato a cagare da me.
BURP! mi ha tolto parecchio tempo (in realtà l’ha reinvestito) che avrei dedicato così a spanne, credo, a leggere, a scrivere, a suonare. Avrei letto più libri. Avrei scritto più cose mie, racconti probabilmente, come già facevo. Avrei suonato assai di più. Ma non si può avere tutto e mi sta bene così.
BURP! mi ha rieducato a un uso positivo del web. Mi ha aperto un mondo che fa girare tutto più veloce. Dà anche dipendenza ora che ci penso, ma è legale. Mi ha fatto conoscere cose, storie, persone. Sono nati contatti, scambi, vicinanze, solidarietà, amicizie.
BURP! ha dato a un pigro come me una palestra di scrittura quotidiana e un numero variabile, ma comunque considerevole, di lettori (noti o ignoti, randomici o fedeli), che sempre più spesso dicono anche la loro.
E come si suol dire: gente, son cose.
Ora innesto idealmente una candelina sulla brioscia del bar, poi soffio e via. Anzi, direi che la spengo con un altro tipo di espirazione, più mirata, energica e adatta alla circostanza: un educato ruttino spegnifiamma: BURP!










18 Comments on “ricorrenza autoreferenzialeLa candelina e il…

  1. auguri signor Burp. E’ sempre un piacere leggerti; spero che questo sia il primo di tanti blog-compleanni.

  2. davvero i miei migliori auguri. a breve festeggerò anch’io, ma data la bassa levatura del mio blog, non lo dirò a nessuno. grazie perchè crei un “prodotto” spassoso, ghiotto e intelligente…

  3. auguroni burpi! è il + bel blog che conosco e frequento. in effetti non ne ho mai frequentati altri ma penso proprio perchè il tuo mi piace. anch’io vorrei aprirne uno e mi domandavo….ti è mai servito per rimorchiare?

  4. non sono un assiduo frequentatore di blog, ma il tuo, o mio sommo zio Burp!, lo leggo quasi giornalmente…e mi diverte, mi fa sorridere, a volte pensare (lì è più difficile perchè i miei neuroni raramente beccano le coincidenze per incontrarsi ;-P)…tanti auguri…p.s. ma a chi devo tirare le orecchie? ciao ciao…Fra

  5. Ehm, io di blog ne ho aperti e chiusi quattro 🙁 ogni volta chiedendomi il senso, lo scopo, il perchè.[Del resto,preferisco le cancellazioni totali piuttosto di tante pagine lasciate impolverate per giorni e giorni senza aggiornamenti]Da pochi giorni ne ho aperto un altro, solo mio, senza collaborazioni e senza pretese, solo appunti personali e non, citazioni ed esercizi, senza impegno e senza legami.Oggi ho trovato le tue pagine che spero di poter approfondire 🙂

  6. una pacca sulla spalla della mia blog star preferita! Che il tuo blog possa battere (in durata) il CostanzoSwow

  7. bella soddisfazione per chi si divertiva ad impiastricciare gli altrui diari! va solo a te l’onore (???) di avermi convertito al blog. grazie ancora !

    bacio

    firma

  8. ciao zietto, tanti auguri di buon compleanno a uno dei miei blog di prima mattina (non sono mica tanti, sai?)

    però sento che hai ancora male alla spalla.. niente laser e ultrasuoni, ancora??

    bacioni, alessandra

  9. Bene, grazie a tutti, lettori abituali e casuali, persone reali e virtuali, gente che conosco da 20 anni o da 20 giorni. Grazie anche a chi in un linguaggio ignoto mi ha indicato il retto cammino. O mi ha augurato di trovarlo chissà… questo Mr Google non lo spiega.

    // Risposta precise. A Terrazza: certo mio caro, esistono forse altri motivi validi per decidere di aprire un blog e farsi un mazzo tanto?

    // Ad Alessandra/Isabeide: grazie della domanda, mia cara. la rsposta è no, si combatte ora per ora. Però ho i risultati della risonanza: e meritano un post a parte.

    // A Cassandra: lì per lì uno legge immobiliarista e si offende. Poi va a leggere e capisce. Azz quante cose sai di me? E grazie;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.