Se ti sei destato improvvisamente alle 4.30…

Se ti sei destato improvvisamente alle 4.30 con l’occhio sbarrato del fesso che si è assopito alle dieci sul divano.
Se hai sentito un brivido e allora ti sei messo un pezzo di pigiama, e poi un altro e poi c’è il termosifone freddo e allora ti sei accorto che la caldaia è in blocco.
Se vai dalla creatura e lei dorme e non tosse e da lei fa pure calduccio.
Se hai passato 15 inutili minuti nel tentativo di rianimare la caldaia, in piadi in ciabatte su un balcone brinato.
Se accendi il tv e vaghi per 30 canali senza deciderti.
Se sfanculi il satellite e poi trovi su Rete4 una puntata di West Wing e passi mezz’ora finalmente tranquilla. Coi piedi freddi però.
Se spegni e tenti di nuovo il sonno, ma rantoli mezz’ora santiando e invocando il dio delle caldaie.
Se il tuo collo e la tua colonna sarebbe ora di curarli, prima o poi, prima che cadano a pezzi come una piramide di Lego.
Se vai a dormire in camera della creatura che c’è un tappeto morbido, ma appena chiudi gli occhi vedi il lavoro e son patate da pelare, gatte sul fuoco e castagne bollenti e nemmeno un piccolo cacio sui maccheroni.
Se pensi altrove e vedi che l’elenco delle “cose da fare per me nel 2005” somiglia troppo troppo a quello dell’anno precedente e il qui presente amato BURP! si è ciucciato i residui di energia e di progettualità di cui disponi.
Se ci rinunci e metti su il caffè ma poi vai in bagno con un libro e il caffè ti esonda sul fornello ed esci dal bagno e il caffè lo inspiri e intanto spugnetti la cucina per bene.
Se oggi hai la riunione che non vuoi, i conti da fare, l’ici da pagare, il vetro da sghiacciare.
Se a metà del treno cominci a pensare che ne farai un post.
Se quando arrivi in ufficio sei sveglio da quasi 5 ore e i piedi non sono ancora caldi, allora forse oggi potrai concederti un’eccezione e fare un post così, un po’ ad minchiam.
Col titolo in coda, senza rileggere.
Gelido post ad minchiam


















8 Comments on “Se ti sei destato improvvisamente alle 4.30…

  1. tipico pessimismo cosmico pre-natalizio. tutto regolare, non ti preoccupare. pensa che c’e’ chi vuole passare il giorno di Natale all’autogrill di Dorno, quello con l’arco, e guardare le macchine passare sotto in compagnia di una Rustichella. sono sicura che sai chi e’.

    LaMir

  2. ahem, egi, mi correggo: quella santa donna di mia suocera mi ha fatto un regalo di natale inatteso: ha pagato l’ICI. In tempo.

    Edi, grazie, troppo buona. A volte scrivere ad minchiam fa bene. Qui su BURP è tuto molto studiato e organzzato. Forse troppo, a volte.

    Mir, so chi è. Un aiutante di Babbonatale degno di questo nome, il giorno di natale si deve pur riposare. Magari evitando di abbruttirsi in quel modo, certo. Io lo invito a cena la sera del 25, voi che fate?

  3. scusa, ma alle 4.30 il termosifone è freddo. cioè, almeno da me capita così. mica fai andare il riscaldamento di notte?
    comunque, coraggio, che poi vai al mare!
    cassie

  4. Cassie, hai essenzialmente ragione. È che da una settimana faceva le bizze e alle 4.30 verificai che si era definitivamente disanimato. Ah ma poi ieri è venuto l’omino (il “caldaiologo” per la creatura) e per soli (?) 180 dobloni ha rimesso a posto tutto. “E non era neanche un brutto ragazzo” disse la mia signora. E il fatto che la caldaia si rompa sempre… dovrò mica insospettirmi?

  5. Uno dei tuoi pezzi migliori … se questo è il frutto della disorganizzazione dei post, lasciati andare più spesso !
    Se

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.