letture e lettori: copertine volutamente…


letture e lettori: copertine volutamente ambigue?
Un libro di/su/pro/anti Costantino?

Costantino e l'ImperoSono in libreria. In una mano La casa di Pina, nell’altra Costantino e l’Impero, di Giuseppe Genna e Michele Monina.

Mentre me lo rigiro tra le mani, entrano un paio di ragazze giovani sui 25, passano alle mie spalle, notano il libro e una fa: "Diomio il libro di Costantino, che schifo…" 

Così mi chiedo quanto gli faccia gioco agli autori e all’editore una copertina così, anonima, non caratterizzata. Non apertamente critica, come invece il libro sono certo che sia.

Certo, c’è il sottotitolo: "biografia non autorizzata del Divo nel Paese delle Meraviglie". Ma dentro quella grafica istituzionale e accanto a quella foto così serena e sorridente, quanti ci fanno e ci faranno caso?
Cioè, in entrambi i casi, dico.

Quante persone che hanno magari un’idea critica di Costantino e del meccanismo che ne governa le sorti, probabilmente sarebbero attratti dal libro se il titolo o la grafica fossero più esplicitamente critici, anti-Costantino?
E viceversa quanti distrattoni lo regaleranno serenamente alla fidanzata o alla mamma o alla moglie credendo si tratti di un innocente libro se non pro (certo non di), ma almeno su Costantino?

3 Comments on “letture e lettori: copertine volutamente…

  1. Posso solamente dirti che avevo deciso di comprare e leggere “Grande madre rossa” di Genna (Mondadori, of course). Decisione rientrata prontamente.

  2. Anche un libro è un “prodotto” e come tale si deve tentare di tutto per venderlo al meglio!Anzi strano che non ci abbiano messo la solita biondona in costume. Lavorarestanca

  3. Beh ma non confonderei le cose: Grande Madre Rossa è un romanzo… e mi dicono anche sia bello. La bio di Costantino comunque merita: è un divertente manifesto della digressione. Quando riesco ve lo spiego in un post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.