calcio e letteratura"Con Pasolini…

calcio e letteratura
"Con Pasolini all’ala e Camus in porta"
PPPCome al solito Il Foglio del lunedì (anche fatto scadere e letto il venerdì) mi propone alcune chicche uscite in settimana in giro per i giornali italiani.
L’ho cercato online ma non c’è, questo pezzo di Darwin Pastorin sulla squadra di calcio degli scrittori (UPDATE: di quelli che il calcio lo hanno raccontato e/o giocato, v. commenti), che ho tra le mani e che riassume il suo intervento al Festivaletteratura di Mantova.
Non potendolo trascrivere per intero, mi limito ad annotare fedelmente la formazione.
Per la gestione di numeri e ruoli (e relativa scansione recitativa, in cui vi tocca l’effetto stadio, diciamo un verso tipo HHHH aspirato e prolungato) mi sono affidato alle mie antiche rimembranze del gioco del pallone e del Subbuteo, cioè quando i numeri erano ruoli.

1 Albert Camus
2 Javier Marias
3 Peter Handke

4 Gianni Brera
5 Camillo Josè Cela
6 Giovanni Arpino

7 Pier Paolo Pasolini
8 Carlos Drummond de Andrade
9 Osvaldo Soriano

10 Jorge Valdano
11 Eduardo Galeano

7 Comments on “calcio e letteratura"Con Pasolini…

  1. Mah, l’elenco è divertente, ma mi pare abbia il difetto di muoversi nel solito ambito un po’ radical-chic-politically-correct-sinistrorso-con-le-puzza-sotto-il-naso-que-viva-la-revoluction. Cioè, per dire: io come regista (o all’impostazione del gioco alla Pirlo, cioè 10 o 4 moderno) metterei un grande creatore di mondi, con l’imbarazzo della scelta: Tolkien, Dante, Marquez. All’ala destra vedrei bene Céline. E Shakespeare come centravanti, che Soriano se lo mangia a colazione (chetelodicoaffare?). Anche questo è un bel gioco, davvero.

  2. Farfi, mi sono perso un pezzo io. Il gioco di Pastorin era di fare lo squadrone con gli scrittori che hanno scritto e/o praticato il futbol. L’articolo aveva tutti i suoi riferimenti alle pagine pelotistiche o alle imprese in scarpe bullonate degli scrittori.

    Ciò detto, i tuoi suggerimenti – soprattutto quello su “inventore di gioco/creatore di mondi” – mi paiono pertinentissimi.

  3. Io citerei, almeno per la panchinaa, Stefano Benni (Bar sport) e Manuel Vasquez Montalban (Il centravanti è stato ucciso verso sera). Poi ci sarebbe pure Ezio Vendrame e, a voler proprio esagerara, Paolo Di Canio, che ha scritto un’autobiografia che ha venduto migliaia di copie in inghilterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.