litigi, porconi, fantasie e domandeUna…

litigi, porconi, fantasie e domande
Una brioche per me e molto alcol per il mio dito
Esci da Centrale alle 8.20 e piove. Fico. Hai l’ombrello. Piccolo, tascabile, blu. E rotto.
Ma tanto rotto che quando lo apri, una stecca metallica ti si conficca nell’indice della mano sinistra.
Hai le cuffie. Quindi sei l’unico nel giro di 50 metri che non sente porcocazzo porcombrello porcodito. Appunto, porcodito.
Poi basta, parlare basta perché il dito lo devi tenere in bocca e ciucciare forte. Che appena te lo guardi il dito, lui zampilla felice e il rischio è che ti inzozzi tutto. 
E intanto piove. E hai ancora in mano l’ombrello sciabola. E ti sembra pure di sentirlo ridacchiare. E allora crepa. E lo infili nel primo cestino. Lui non ci passa. Fai forza con rabbia. Ma una vocina ti dice di non insistere su quell’istrice metallico con l’unica mano sana. Poi entri al bar, ciucciando il dito ordini la brioscia. Poi vedi i fazzolettini sul banco. E quando esci ne hai 5 sul dito e hai smesso di ciucciare. E puoi cominciare a dipingere il marciapiede di mille papaveri rossi, tutti uguali, sputati insomma.

Entri in ufficio e speri. È dalle elementari che speri. Che in questi casi coltivi un desiderio di crocerossina amorevole con la sua bella crestina bianca, e gli occhioni, che ti parli dolcemente e ti soffi sulla bibi e poi ti disinfetti e un bacino qui e un cerottino e poi dai che presto passa tutto. E la tua centralinista avrebbe anche il phisique du role. E candida con la crestina sarebbe perfetta. Ma temi l’avvento della donna delle pulizie, dei suoi baffi e dei suoi modi spicci.
E allora opti per l’automedicazione. Nel seminterrato apri l’armadietto dei medicinali. E quante volte ci hai giocato da bambino con la cassetta del pronto soccorso della macchina? E questo cos’è? E questo? Come si gioca? Ora li provo tutti, finalmente.
E dopo dieci minuti, col tuo dito ubriaco, blindato da un cerottone, imbocchi l’ascensore con una sola domanda.
Il cotone emostatico, già. Perché non lo usano per le divise dei soldati?

One Comment on “litigi, porconi, fantasie e domandeUna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.