dal paese delle meraviglieLa prima volta del…

dal paese delle meraviglie
La prima volta del "trucco del sogno"
Alice coverNon ricordo quando è stata la prima volta in cui leggendo un libro o vedendo un film, ci sono rimasto di sasso per il "trucco del sogno". Insomma, tu sei lì che ti bevi una storia e a un certo punto – a volte suona anche la sveglia – il protagonista si desta e capisci che era solo un suo sogno. O incubo, che importa. Importa che per te era vero, che tu ci stavi credendo. Ed è anche possibile che tu ti senta un po’ preso per i fondelli. Almeno la prima volta. È vero che ormai ci siamo abituati. E che spesso il regista o lo scrittore di turno ci mandano qualche segnale per prevenire la sensazione di raggiro della nostra fiduciosa attenzione.

Ebbene, alla creatura è accaduto ieri. La prima volta voglio dire. Il debutto del trucco del sogno nella sua testolina tuttora vergine a malizie e trucchi narrrativi.Dopo conigli in fuga, bruchi fumatori, cappellate di te, funghi magici, l’Alice dello schermo si è svegliata nel parco. Quella sul divano ci ha guardati stupita, completamente incredula. Poi, gesticolando il suo disappunto ha scandito: “Aveva sognato tutto. Era tutto un sogno”. Calcava forte sui gesti e sulle parole, proprio per sottolineare che lei ci aveva creduto. Fidandosi. Completamente.
E appariva in verità assai più stupita che presa per i fondelli. Non so. Forse quella è una sensazione più adulta che provi solo se hai pagato il libro o il biglietto del cine.

3 Comments on “dal paese delle meraviglieLa prima volta del…

  1. quando ho visto Train de Vie ho avuto la stessa identica reazione. ma lì ero triste e mi sentivo presa per i fondelli dall’esistenza di questa cosa brutta nella Storia.

    e poi secondo me Alice nel Paese delle Meraviglie è un racconto per i grandi.

    LaMir

  2. ecco, su Train de vie è l’ultima volta che – in assenza di segnali – me lo bevvi tutto e ci restai di sasso.

    Alice è una storia strana, concordo. Però “per i grandi” è che so Barbablù. E cmq la creatura ormai vuole solo la storia di King Kong. Per grandi dite? Dipende.

  3. ma alice non ha sognato. il sogno è la versione ufficiale per i grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.