musica: the show mus…

musica: the show must go on, but…

Democrazia e decisione nei piccoli gruppi (rock)

Ora, immaginate di aver suonato con altre 4 persone per oltre 15 anni in una rock band ruspante. Incisioni zero ma concerti tanti. Il successo di divertirsi e far divertire, un periodo di crescita e di tante piccole grandi soddisfazioni insomma. Immaginatela anche come una storia d’amore, che quello ci vuole per forza per restare insieme in 5 persone durante 15 anni.

Immaginate poi che l’attività del gruppo termini per esaurimento naturale delle energie e che dopo poco si resti in 4, perchè il quinto ci fa ciao ciao poco convinto ma ci precede tutti all’inferno dei musicisti (il paradiso sai che noia) a jammare coi migliori.
Immaginate che ogni tanto gli amici o i gestori dei locali vi sollecitino a una “reunion”. Che voi vi vedete, ne parlate, votate. E siete sempre pari: due contro due. La voglia di suonare l’hanno tutti, sul perché e sul come organizzarsi nessuno la pensa come gli altri. Suonare perché? Dove? Per chi? Come? Cosa? Fare le prove e allestire uno spettacolo per bene (ragione) o lasciare tutto all’estemporaneità e all’emozione del momento (cuore). Precettare un’altra chitarrra solista o suonare in quattro?
Chiudere con “The show must go on” dei Queen o con “The power of love” di Frankie goes to Hollywood?
Ebbene, tutte queste domande si impantanano nel fango del voto democratico.
È allora, è proprio in quel momento che intorno a quel tavolo aleggia l’eco di una risata beffarda che sale dal cuore della terra e puzza di zolfo.

2 Comments on “musica: the show mus…

  1. La chitarra non la so suonare, ma se volete un cantante, o anche solo un corista, basta che fate un fischio… magari se The Power Of Love me l’abbassate a tonalità da baritono, viene fuori una bella cosetta!!

  2. grazie, ma coi cantanti siamo serviti. Se occorre cediamo corde vocali usate ma in buono stato. Comunque grazie per la proprosta. Certo: cambia tu se tu sei unA corista magari neppure tanto brava a cantare, ma in grado di calamitare audience con altri mezzi leciti e no. Lo fanno tutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.