advertising: neuroni e ormoni …

advertising: neuroni e ormoni

Scritto & orale

Una campagna sui mezzi pubblici newyorkesi invita alla lettura con l’headline “Read books, get brain”. Bene, che diamine, il concetto non fa una grinza.
Sì, però pare che nello slang locale l’espressione “get brain” sia un modo per alludere al sesso orale. Quindi: l’ATM della Grande Mela, gabbata, protesta. I pubblicitari ammettono che non è che gli è uscita per caso e sono felici che se ne parli.
E comunque, forse, bastava guardare le affissioni (qui accanto ne ho solo una però lo stile è quello) per cogliere un notevole (sotto)testo erotizzante.

Se poi qualcuno del mestiere mi vuol spiegare come mai “get brain” significa “soccmel”, ben venga.
Ahem… del mestiere intendo gente che lavora con gli idiomi (no, qui lingua no), traduzioni e simili.
Sbirciata sul Riformista, trovata già bloggata qui, riletta tutta qui.

UPDATE: ringrazio chi è intervenuto nei commenti con una spiegazione soft. La realtà, come temevo, è assai più cruda. Allora, vediamo se, presa la immediata spiegazione del collega anglofono, riusciamo a eufemizzarla e dirla chiara ma senza volgarità.
L’espressione “get brain” è dunque utilizzata per descrivere un’attività di fellatio assai energica, atta in teoria a trascinare fuori dalla loro sede naturale persino alcuni organi interni, il cervello appunto.
Uff, che dite, può andare?













5 Comments on “advertising: neuroni e ormoni …

  1. Ho cercato qua e là e pare che sia un’espressione usata solamente dai teens americani. Qualcuno la spiega facendo riferimento a un episodio di Friends (c’è in Italia), in cui uno dei personaggi indossa dei bermuda troppo corti e gli altri commentano: _he is showing brain_. Da _show brain_ a _get brain_ il passo sarebbe breve. Mi dispiace, di più non so.:-)

  2. Grazie molte Beba, per la rapidità e in generale per leggermi.
    La risposta svelatami da un collega anglofono è assai più cruda.

  3. Ehi zio burp, hai risolto il giallo Lucarini .com?
    Dott.dssa Raffa

  4. mmm grazie di avermelo ricordato, Raffa. Ho chiamato ora in redazione e sono stati molto evasivi. Alessandra non risponde alle mail, il suo telefono non l’ho più.

    Che l’abbiano “fatta sparire”? Il primo che la trova avverte eh? Restiamo sintonizzati.

  5. Alla luce di ciò che lei mi comunica, ora mi sono più chiari i risultati delle recenti elezioni presidenziali americane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.