Interplay cinematografico istantaneo. …

Interplay cinematografico istantaneo.
Amore a prima vista l’altra sera sul palco di Spazio. Tra noi musici sul palco, dietro uno schermo cupo che mandava bagliori vampireschi. Solo a fine serata ho realizzato che questi quattro baldi giovani li conoscevo e li apprezzavo da un sacco, ma che non ci avevo mai suonato insieme. Terlo alla chitarra, il Lisi al basso, Pilo ai tamburi e William ai synthsuoni malefici. Solo il giorno dopo ho realizzato quanto è stato semplice. Migliorabilissimo certo, ma già così istintivo e carico alla prima uscita da tenere lì fino all’uno almeno una quarantina di nottambuli. Forse vampiri essi stessi.
Dato che questo del film muto commentato dai musicisti live potrebbe diventare un appuntamento fisso mensile, ecco che mi segno la ricetta. Tanto poi ogni volta viene diversa. Quando ricapita, vi riaspetto.

Nosferatu – Interplay con umani e con pellicola
Vedersi il film tutti insieme dopo un agli&olio. Dire liberamente la propria, mescolare, liberare la cazzata, un vero brainstorming a base di vino rosso.
Una spruzzatina di grappa dopo il caffè.
Assegnare a ogni strumento un personaggio, almeno come carattere prevalente.
Scegliere 3 tonalità di base da abbinare alle emozioni in scena.
Treni e calessi vanno in 3/4, la nave in 4.
Salire sul palco buio con una birra media. Guardare attentamente il film e nel frattempo dissonare, ascoltare, mescolare, silenziare, sottolineare.
E chiudere con un improvvisazione rock prog su quell’esatonale di mi che alla fine dei titoli di coda non la si sarebbe mollata mai più.
E che è stata poi la prima cosa che ciascuno di noi ha sentito rimbombare nei cervello al risveglio il mattino dopo.

5 Comments on “Interplay cinematografico istantaneo. …

  1. Ciao 🙂

    Ho chiesto a mio figlio (lo studente a Pavia) se si fosse «accorto» di questa tua performance. Nada. Forse davvero pensa solo a studiare.

    Da oggi ti seguirò con lo stesso interesse anche da qui.

    Buon fine settimana

    Teo

  2. La prossima volta cerchiamo di essere vivi e venire. Proponilo, però, di anticipare l’inizio alle 21:30!!

    Raffy

  3. azz… pensa che un theremin doveva esserci nella formazione ma poi il tipo non poteva venire e allora nisba. Chissà… ma perché tu conosci qualcuno che ha il theremin? E che lo sa anche suonare ? 😉

  4. …suppongo che il tipo fosse di Vigevano…comunque uno che ce l’ha lo conosco…sul saperlo usare…sta studiando…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.